Care e cari Soci,

ringrazio il Presidente don Riccardo Battocchio e il Consiglio di Presidenza dell’Associazione di potervi mettere a conoscenza della nascita del Fondo Carlo Molari presso l’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena.

Don Carlo Molari è stato Segretario della nostra Associazione dal 1972 al 1981. A ormai un anno di distanza dalla sua morte (19.02.2022), per iniziativa dell’abate del Monastero benedettino di Santa Maria del Monte di Cesena, Dom Mauro Maccarinelli, e per volontà dei familiari è in corso di allestimento un Fondo nell’ambito della biblioteca monastica. Ne faranno parte tutti i volumi della biblioteca personale di don Carlo (si tratta di non poche migliaia, che saranno inventariati, catalogati in rete e resi disponibili alla consultazione) e abbondante materiale d’archivio, che sarà necessario passare in rassegna e organizzare. Ho accettato volentieri di coordinare e seguire l’attuazione di questo progetto.

Si apre così un percorso che intende innanzitutto conservare un rilevante patrimonio librario e documentale, mettendolo a disposizione della ricerca riguardante sia la storia della teologia del ‘900 sia aspetti sistematici ancora molto attuali e dibattuti.

Su questa base il Fondo e gli spazi della Abbazia del Monte di Cesena intendono essere non solo per studiosi e ricercatori, ma anche per amici e discepoli di don Carlo, un luogo di studi, pubblicazioni, convegni sulla sua figura ed opera.

Tutti i soci che hanno piacere di rimanere informati sulle attività del Fondo o che hanno interesse per le sue finalità possono contattarmi all’indirizzo e-mail FondoCarloMolari@gmail.com per essere inclusi nella mailing list del Fondo. Ben vengano anche indicazioni (a livello di materiale o suggerimenti) in particolare da quei soci che hanno condiviso gli anni della attività di don Carlo all’interno dell’ATI.

Approfitto dell’occasione per segnalare una prima iniaziativa: presentazione online, organizzata da Gabrielli Editori, del nuovo volume, a cura di Francesco Nicastro, con le omelie di don Carlo sul ciclo del Natale, che verrà convocata per giovedì 2 marzo alle ore 18:30.

Con un caro saluto,
Valentino Maraldi