Associazione Teologica Italiana
XVII Congresso Nazionale
Teologia e storia. L’eredità del ‘900
Forum 1/2000 | Forum 2/2000 | Forum 3/2000 | Forum 5/2000 | Forum 6/2000 | Forum 3/2001

Il ‘900, tra gli aspetti del teologare che lascia in eredità, annovera sicuramente lo stretto legame della teologia con la storia. Osservando il percorso della teologia nel secolo che ci lasciamo alle spalle, si può dire che la storia ha fatto il suo ingresso in forma dirompente. Se il ‘rinnovamento neoscolastico’ si era posto come recupero del passato, ritenendolo medicina per il male intellettuale che travagliava il sapere filosofico e teologico, la ricerca sul passato ha contribuito a determinare il fallimento dell’intento della neoscolastica.
Si imponeva pertanto la necessità di una ‘presenza’ al tempo: la storia veniva intesa come ‘luogo teologico’; in essa si dovevano decifrare i ‘segni’ dell’azione di Dio.
Dopo faticosi inizi, che andavano di pari passo con la ‘scoperta’ della storicità delle rappresentazioni (Bouillard), e quindi della teologia – contro una mal intesa theologia perennis -, si faceva strada la convinzione che la riflessione teologica non solo è storicamente determinata, ma ha come oggetto la prassi credente della Chiesa e più in generale gli avvenimenti della storia.
Lo scopo del Congresso è quello di comprendere come alcuni avvenimenti e/o movimenti culturali abbiano provocato trasformazioni nel teologare.
A partire da tale rilettura ci si interrogherà sulle prospettive che si dischiudono per la teologia nel secolo XXI. Considerando il Vaticano II come punto di arrivo e insieme punto di partenza per un ‘nuovo’ modo di fare teologia, appare, infatti, ineludibile ricercare come si possa raccogliere l’eredità del secolo XX, appunto per quanto attiene al rapporto tra storia e teologia.
Programma e orario
Lunedì 11 settembre
16.30
Aula Magna dell’Università Cattolica
Apertura del Congresso. Saluti delle Autorità
Giacomo CANOBBIO
Uno sguardo complessivo sulla teologia del ‘900
Relazione introduttiva
Martedì 12 settembre
7.30
Celebrazione eucaristica
9.00
Giuseppe RUGGIERI
La teologia dei ‘segni dei tempi’ e la sua Wirkungsgeschichte
Respondent: Giovanni MORETTO
Dibattito
13.00
Pranzo
15.30
Bruno CHENU
La fine dell’eurocentrismo e le teologie dei terzi mondi
Respondent: Maurilio GUASCO
Dibattito
19.00
Celebrazione dei Vespri e cena
Mercoledì 13 settembre
7.30
Celebrazione eucaristica
9.00
Piero STEFANI
La persecuzione contro gli ebrei e il suo influsso sulla teologia
Respondent: Emilio BACCARINI
Dibattito
13.00
Pranzo
15.00
Visita al Museo di Santa Giulia
19.00
Celebrazione dei Vespri e cena
21.00
Concerto-lettura del M° Daniele Alberti
Giovedì 14 settembre
7.30
Celebrazione eucaristica
9.00
Pino LORIZIO e Piero CODA
La ‘crisi della metafisica’ e le trasformazioni della teologia
Respondent: Adriano FABRIS
Dibattito
13.00
Pranzo
15.30
Carlo MOLARI
Movimenti di emancipazione-liberazione e nuovi paradigmi in teologia
Respondent: Valeria BOLDINI
Dibattito
18.30
Concelebrazione in cattedrale per la Festa della Santa Croce
21.00
Assemblea dei Soci
Venerdì 15 settembre
7.00
Celebrazione ucaristica
9.00
Peter HÜNERMANN
Il Concilio Vaticano II tornante della teologia del secolo XX
Respondent: Marco VERGOTTINI
11.30
Luigi SARTORI e Franco ARDUSSO
L’eredità teologica del secolo XX
Conclusioni aperte
Sede del Congresso
Centro Pastorale Paolo VI
Via Gezio Calini, 30
25121 – Brescia
Tel. 030/377.35.11
Come raggiungere il Centro Pastorale Paolo VI:
-
dalla stazione ferroviaria: si consiglia un Taxi
-
dall’autostrada: uscire a Brescia Centro, seguire direzione Stadio-Ospedale, giunti all’altezza della Scuola Editrice (appena superato il sottopassaggio della ferrovia) al semaforo girare a sinistra, quindi la prima strada a destra, al semaforo o girare a sinistra (Via XXV aprile), proseguire diritti (Via Spalto San Marco), al termine del viale alberato prendere a destra (Via Crespi), lasciando sulla destra Piazza Moretto (c’è un monumento) imboccare la strada immediatamente successiva (Via Gezio Calini) e percorrerla fino al termine dove si trova il portone del Centro Pastorale (parcheggio interno)
Iscrizione
Quota di iscrizione: £. 60.000
- Pensione completa:
- stanza singola: £. 80.000
- stanza doppia: £. 70.000
- Mezza pensione:
- stanza singola: £. 73.000
- stanza doppia: £. 63.000
Le iscrizioni si chiuderanno entro e non oltre il 30 giugno 2000
Scheda di iscrizione
interattiva (consigliato), da compilare on-line
da stampare e inviare per posta o via Fax alla Segreteria ATI (indirizzo in calce)
Nota Bene
Le stanze presso il Centro Pastorale Paolo VI saranno assegnate secondo l’ordine di iscrizione al Congresso
Alcuni partecipanti potranno essere ospitati in Hotel **** per il pernottamento; il transfert è a carico dell’Associazione
Ai soci che documentano una spesa di viaggio (calcolata sulle tariffe FS in seconda classe) superiore a £. 200.000 l’Associazione provvederà a un rimborso.
Il Convegno è aperto agli studenti del 2° Ciclo di specializzazione fino ad un massimo di 20.
Agli studenti del 2° Ciclo di specializzazione inviati dai Presidi o Decani delle Facoltà Teologiche (massimo due per ogni Facoltà) l’Associazione pratica lo sconto del 50% sulla quota di iscrizione e sulla pensione completa in stanza a due letti
Informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segretaria ATI
Piazza I. Galli, 7
00049 Velletri (Rm)
tel. 06/963.08.45 – fax 06/87.290.222

