Associazione Teologica Italiana
Verità chiesa e missione
Premessa: “Sfide alla teologia” di C. Molari, intr. di L. Sartori

Atti del XII Congresso Nazionale dell’ATI, tenutosi a Pescara nei giorni 7-11 settembre 1987.

L’Associazione Teologica Italiana ha dedicato il suo XII Congresso (Pescara, 1987) ad un tema di straordinaria importanza e attualità: Verità, chiesa e missione.
Nell’introduzione L. Sartori ripercorre il cammino dell’Ati nella preparazione del congresso ed insieme mostra come la tematica della verità si colleghi e si saldi con quella del precedente congresso (De caritate ecclesia) e con tutta la riflessione teologica operata dall’Associazione.
Di ampio respiro, ricca e stimolante la relazione di base di A. Rizzi. Dopo aver ricordato le principali figure di verità presenti nella cultura occidentale, il relatore ne indica i limiti e le insufficienze nei confronti dell’esigenza di verità contenuta nella rivelazione biblica, per delineare infine un possibile «itinerario di riflessione che, dentro l’alveo di un certo pensiero ermeneutico, nella prassi d’amore cerca il luogo proprio della verità di Dio e del suo dirsi».
Approcci più particolari e specifici al vasto tema vengono dalle relazioni introduttive al lavori di gruppo (G. Grampa, F. Conigliaro, G. Angelini, G. Colzani) e dei resoconti delle riflessioni degli stessi gruppi, oltre che dal dialogo­confronto della tavola rotonda conclusiva. Notevole anche l’apporto delle Comunicazioni che concludono questa raccolta degli Atti congressuali.

 

Verità chiesa e missione

ISBN 88-7026-878-0
Studi religiosi
Ed. Messaggero Padova 1989
Pag. 443 – L. 35.000