LA TEOLOGIA DEL LIBRO

Gazzada (VA), 5-6 giugno 2008

Il compito affidato al pre-congresso della Sezione Nord è di verificare “se” e “come” la Scrittura rientri attivamente nella ricerca teologica.
La relazione di don Roberto Vignolo, docente di esegesi biblica della Facoltà Teologica di Milano e dello Studio Teologico dei Seminari di Crema-Lodi, introdurrà in alcuni percorsi attualmente praticati, così da aprire il confronto a partire da modelli sperimentati. Tra gli autori si prenderà in considerazione: Beauchamp, Theobald, Marguerat, Soeding ed altri interpreti efficaci per sondare l’orizzonte attuale del dibattito e fare emergere piste per ulteriori approfondimenti.
In dialogo con questi protagonisti l’Autore non mancherà di offrire l’originalità della propria proposta.
Ricordiamo che la natura del pre-congresso non consiste semplicemente nell’offrire l’ascolto di conferenze qualificate e autorevoli, tantomeno in un’ulteriore giornata di aggiornamento. Piuttosto, si propone come occasione di studio comune in preparazione del Congresso, attraverso indicazioni, stimoli e interrogativi che ne possano precisare ulteriormente l’impostazione. Pertanto, attendiamo la partecipazione attiva di tutti, nella condivisione delle competenze e ricerche di ciascuno.

Con l’auspicio che questa iniziativa possa essere occasione propizia per il nostro lavoro teologico e dunque momento propizio per rilanciare la nostra Associazione, a nome del presidente mons. P. Coda, del vice presidente Marco Vergottini e dei consiglieri del Nord-Italia, Roberto Repole e Giuseppe Accordini,

 

Programma

Giovedì 5 giugno

19.30

Ritrovo e cena

segue

Assemblea soci

 

Venerdì 6 giugno

9.15

Seminario di Studio
La Teologia del Libro: acquisizioni e prospettive
(Prof. Roberto VIGNOLO)

segue

Ampio confronto fra i partecipanti

 

13.00

buffet presso la Villa

 

Sede del Convegno

Il convegno si svolgerà giovedì e venerdì 5 e 6 giugno 2008 presso:
Villa Cagnola
Gazzada (Va)

 

Iscrizione

Per ragioni organizzative è necessario iscriversi al Seminario di studio entro il 31 maggio (specificando se si desidera pernottare) presso la
Segreteria di Villa Cagnola
tel 0332461304 fax 0332870887

Come per gli anni scorsi l’ospitalità (vitto/alloggio) è offerta ai Soci gratuitamente, mentre le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

L’invito può essere esteso, con discrezione, a colleghi interessati ad aderire all’ATI.

 

Informazioni

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al delegato di zona:
don Francesco Scanziani
c/o Seminario Arcivescovile Pio XI
Via Pio XI, 32 – Venegono Inferiore VA
tel.: 0331867100 o 0331867241