1. Editoriale del presidente

L’eredità del XX Congresso

Il XX Congresso nazionale dell’ATI ci consegna una duplice, preziosa eredità che come tale c’invita a un impegno consistente, che sappia guardare lontano.
Da un lato, si tratta di spingere avanti una questione – tanto basilare quanto sempre di nuovo da render attuale – che sotto più profili si è fatta strada durante i lavori: come va con proprietà intesa e con pertinenza articolata l’intelligenza della Parola di Dio in relazione al nostro tempo in cui essa ha da risuonare e incarnarsi? La visita dei diversi “luoghi” del farsi dell’umano, cui si è atteso riccamente nel Congresso, alla fine ci ha non a caso ricondotti alla sorgente e alla verità dell’atto teologico.
D’altro lato, il rinnovo degli organi statutari – che ancora una volta ci ha permesso di sperimentare una prassi di partecipazione e corresponsabilità ecclesiale convinta e matura, nel solco dell’autocoscienza ecclesiale maturata col Concilio Vaticano II – chiama a un ripensamento e a un rilancio della vita e della presenza dell’Associazione a quarant’anni dalla sua nascita.
Su questi due fronti è bene si possa ora continuare, nelle forme che il consiglio di presidenza e i soci riterranno più proficue, un percorso di ricerca ampio, serio e approfondito.

Piero Coda

2. Notizie dall’associazione

  • Sono aperte le iscrizioni al XVIII Corso di aggiornamento per i docenti di Teologia Dogmatica (Roma, 27-29 dicembre 2007) dal titolo Per una scienza dell’anima. La teologia sfidata. A modifica del programma iniziale è stato aggiunto venerdì 28 dicembre, alle ore 21: Dialogo fra Piero Coda e Vito Mancuso, a margine della recente pubblicazione de L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina editore, Milano 2007).

  • È in libreria il volume degli Atti del XVII Corso di aggiornamento: REPOLE R. (ed.), Il corpo alla prova dell’antropologia cristiana. Atti del XVII Corso di Aggiornamento dell’Associazione Teologica Italiana (Roma, dicembre 2006).

  • È stato attivato il nuovo conto corrente postale dell’Associazione:
    CCP n. 85432375
    intestato a:
    ASSOCIAZIONE TEOLOGICA ITALIANA
    Via del Seminario, 29
    35122 PADOVA

  • È on-line il Forum ATI del n°4/2007 (luglio-agosto) di Rassegna di Teologia

3. Attualità ecclesiale

4. Notizie dai soci

5. In libreria