1. Editoriale del presidente

Una preziosa eredità che chiama ad un impegno consistente

La teologia e il Vaticano II. Non si tratta di tema semplicemente accademico volto, ad esempio, a mettere in luce l’apporto determinante che il rinnovamento teologico del secolo scorso ha dato all’ultimo Concilio.
Si tratta piuttosto di una responsabilità esigente e persino urgente. Che non implica soltanto l’ovvio impegno a offrire il proprio contributo a mediare e incarnare nella coscienza e nella prassi credente le grandi direttrici del magistero conciliare. Ma, più al fondo, la lucida e determinata tensione a tener vivo e costantemente incrementare, ancorandolo alla Parola di Dio, il tenore originale dell’evento conciliare. Affinché esso, innanzi tutto, non si spenga o non venga via via, quasi insensibilmente, illanguidito: ma crei piuttosto le novità che ha annunziato.
In ciò – ne sono convinto per esperienza diretta – la teologia ha un grande e naturale alleato, non per nulla esplicitamente messo in rilievo dal Vaticano II: il sensus fidei dell’intero popolo di Dio. E ciò non è poco. Grazie ad esso, nonostante le apparenze spesso sembrino dire il contrario, l’evento conciliare è vivo nella faticosa e patita responsabilità a individuare e percorrere con coerenza, nella compagnia di Dio alla storia, i sentieri attraverso cui il Vangelo si fa ancora una volta sale e lievito nel nostro oggi.
La teologia ha da mettersi criticamente e profeticamente al servizio di questo rinnovamento, in cui, dalla base, la spinta del Concilio è chiamata a realizzare il suo vero destino: quello presagito con passione e lungimiranza dalla teologia conciliare che l’ha propiziato.

Piero Coda

2. Notizie dall’associazione

  • In vista dell’aggiornamento degli elenchi della Segreteria dell’Associazione, chiunque avesse da comunicare modifiche ai dati personali, è pregato di comunicarlo inviando una e-mail a: segreteria@teologia.it

  • Sono aperte le iscrizioni al XVIII Corso di aggiornamento per i docenti di Teologia Dogmatica (Roma, 27-29 dicembre 2007) dal titolo Per una scienza dell’anima. La teologia sfidata.

  • È on-line il Forum ATI del n°4/2007 (luglio-agosto) di Rassegna di Teologia

  • Rassegna stampa sul XX Congresso Nazionale.
    Oltre a quanto presente sull’homepage del sito ATI, segnaliamo quanto apparso su:
    – Adista del 29 settembre (testo disponibile su internet solo per gli abbonati alla rivista).
    – Settimana n. 35 del 30 settembre (testo disponibile su internet solo per gli abbonati alla rivista).

3. Attualità ecclesiale

4. Notizie dai soci
5. In libreria