1. Editoriale del presidente

Al Congresso di Verona

Ho partecipato tra gli invitati al Convegno ecclesiale di Verona, in qualità di Presidente dell’ATI, e ho potuto costatare di persona la qualità del contributo, oltre che la presenza discreta e fattiva, dei nostri soci.
Tra le altre cose vi ho anche colto la puntualità e l’urgenza del tema della sinodalità che è stato oggetto del nostro ultimo Congresso (Camposampiero 2005).
In alcuni degli interventi è esplicitamente risuonato questo concetto. Di più, da molte parti si è espressa e motivata l’esigenza di un realistico salto di qualità, nella vita delle nostre Chiese, in questa prospettiva.
In attesa di avere tra le mani gli Atti del nostro Congresso, vorrei sottolineare che è senz’altro importante proseguire nella riflessione in tale sede iniziata, non solo sotto il profilo dell’approfondimento teorico ma anche sotto quello di una sua pertinente declinazione pratica.
Si avvertono in proposito un’assenza di riflessione e un’esigenza di concretizzazione che come teologi non possiamo disattendere.
Mentre la direzione di marcia del nostro lavoro come Associazione s’indirizza, in vista del prossimo Congresso nazionale (Oristano 2007), al tema dell'”identità antropologica” penso sia opportuno, al tempo stesso, non venir meno a quest’attesa. Soprattutto da parte di chi ha le carte in regola e l’opportunità di offrire il suo apporto.
È in gioco un contributo che non possiamo esimerci dall’offrire: con rigore, parresia e lungimiranza.

Piero Coda

2. Notizie dall’associazione

3. Attualità ecclesiale

4. Notizie dai soci

  • Riceviamo la segnalazione delle recenti pubblicazioni:

    – N. SPACCAPELO, Lezioni sulla vita affettiva, a cura di A. Clemenzia, Armando, Roma 2006, pp. 432, € 25.00

    – P. GILBERT – N. SPACCAPELO (ed.), Il Teologo e la Storia. Atti del Convegno LONERGAN’S CENTENARY, Editrice Università Gregoriana, Roma 2006 (presentazione di N. Spaccapelo S.I.), volume presentato al S. Padre Benedetto XVI nella sua visita all’Università Gregoriana del 3 Nov. 2006

5. Nuove uscite in libreria