Associazione Teologica Italiana
L’Ecclesiologia contemporanea
Donato Valentini (a cura di)

Atti del II Corso di Aggiornamento tenutosi a Roma nei giorni 2-4 gennaio 1992.

Il volume raccoglie gli Atti del 2° corso di aggiornamento per docenti di teologia dogmatica, organizzato dall’Associazione Teologica Italiana e tenutosi a Roma dal 2 al 4 gennaio 1992.
Il corso ha toccato le varie problematiche che si pongono oggi nella riflessione teologica circa il mistero della chiesa, affrontando anzitutto le questioni fondamentali di metodo che riguardan l’ecclesiologia dopo il Concilio Vaticano II (Tullio Citrini).
Il rapporto con le altre chiese cristiane e la vocazione missionaria hanno permesso di chiarire meglio il primato del Regno, al cui servizio la chiesa si pone (Joseph Vercruysse e Jesús Lopez­Gay). L’analisi del ruolo della chiesa locale e del suo legame costitutivo con la cattolicità (Donato Valentini), come pure un accurato confronto tra le teorie della comunicazione e la realtà ecclesiale (Severino Dianich), hanno sottolineato l’importanza di questi temi per una configurazione globale della chiesa.
Infine ci si è interrogati sulla ricezione del Concilio in Italia, esaminando quali aspetti ecclesiologici sono stati privilegiati nelle scelte pastorali (Luigi Sartori).

 

L'Ecclesiologia contemporanea

ISBN 88-250-0426-5
Studi religiosi
Ed. Messaggero Padova 1994
Pag. 253 – L. 25.000