Dario Vitali (a cura di)
Annuncio del Vangelo, forma ecclesiae

Atti del XVIII Congresso Nazionale dell’ATI, tenutosi ad Anagni (Fr) nei giorni 8-12 settembre 2003.

   La preoccupazione per l’annuncio del Vangelo appartiene nativamente alla Chiesa. In alcune epoche, tuttavia, essa si fa più viva: il cambiamento culturale e la trasformazione dei paradigmi etici pongono infatti la Chiesa di fronte alla necessità di ripensare le modalità di attuazione della missione.
   A fronte delle richieste poste dai “tempi”, la Chiesa si sente stimolata alla riforma dal Vangelo, che ha il compito di annunciare: è il Vangelo di Gesù a costituire la “forma” alla quale la Chiesa deve continuamente adeguarsi.
   Non si tratta allora, semplicemente, di ripensare strategie, di immaginare percorsi, di formulare programmi. Si tratta piuttosto di realizzare la conversione, quella che lo Spirito sollecita, anche attraverso le provocazioni della storia.
   In questa luce, il XVIII Congresso ha inteso offrire ai teologi, e più in generale alle Chiese italiane, un contributo di riflessione affinché la comunicazione della fede nel nostro Paese mantenga la vivacità che ha conosciuto in passato.

 

Annuncio del Vangelo, forma ecclesiae

ISBN 88-215-5516-X
ATI Library/5
Ed. San Paolo
Cinisello Balsamo 2005
Pag. 415 – € 26,00